guiglielmo-masci

Guglielmo Masci

Dottore Magistrale in Psicologia ad indirizzo Applicativo
Psicoterapeuta e Psicoanalista

E-mail: info@guglielmomasci.com
Telefono: (+39) 06 8414615
Fax: (+39) 06 8553032
Cellulare: (+39) 335 8417122

Biografia

Attività Formativa

Mi sono laureato in Psicologia indirizzo Applicativo discutendo una tesi in Psicoanalisi con voti 110 su 110 con lode.
Ho seguito il corso di Sensibilizzazione in Terapia Sistemico-Relazionale di via Falloppio a Roma, ed una supervisione istituzionale con il prof. Luigi Cancrini.

Ho acquisito quindi una Formazione in Psicoanalisi frequentando la Scuola di Formazione in Psicoterapia lo “Spazio Psicoanalitico” di Roma, dove ho svolto un training in Psicoanalisi di gruppo ed un training di Psicoanalisi individuale.

Ho seguito un percorso di supervisione individuale e di gruppo con Psicoanalisti Didatti come prof. Paolo Perrotti, dott. Giulio Cesare Soavi, dott. Giuseppe Sparti, dott.sa Franca Avvisati e dott.sa Emiliana Mazzonis.

Attività Professionale

Mi sono impegnato nella progettazione e gestione di servizi per il Trattamento psicoterapeutico di pazienti con problematiche di dipendenza patologica e doppia diagnosi, nel sistema dei servizi pubblici ed in quelli privati.
Sono infatti stato Dirigente e Presidente di cooperative onlus e consorzi sociali, ho lavorato presso l’Ospedale Psichiatrico di Roma, nell’ambulatorio psicologico del DSM-SERT ASL RM2. Ho diretto per più di dieci anni l’Agenzia Comunale per le Dipendenze del Comune di Roma. Presso l’amministrazione pubblica ho avviato servizi e programmi di Trattamento riabilitativo in Centri diurni, Centri notturni ed ambulatoriali, in comunità residenziali brevi ed a lungo termine.

Ho inoltre realizzato programmi internazionali di collaborazione per la realizzazione di Sistemi di trattamento e cura con Francia, Belgio, Olanda e Albania, in collaborazione con l’Unione Europea, il Ministero della Sanità e il Ministero degli Affari Esteri.

Ho esercitato Attività psicoanalitica presso il Laboratorio Psicoanalitico San Lorenzo, a Roma come socio Psicoterapista.

Altre informazioni

null

Ordine Nazionale Psicologi

Sono iscritto all’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO N° 1090 del 8 Novembre 1990.
null

Ordine degli Psicologi del Lazio

Attivita Psicoterapeutica, sono autorizzato all’ATTIVITA’ PSICOTERAPEUTICA con delibera del 4 Novembre 1994.
null

Cultura e Professione

Sono membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione “Cultura e Professione”, promozione, sviluppo e tutela della professione di Psicologo.
null

Lo Spazio Psicoanalitico

Sono già stato socio della Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica “Lo Spazio Psicoanalitico” di Roma, dal 1980 al 1997.
null

American Psychological Association

Sono affiliato dell'”AMERICAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION” dal Gennaio 1991 secondo le leggi e le regole APA.
null

IAPSP

Sono membro dell'”INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR PSYCHOANALYTIC SELF PSYCHOLOGY” dal 2010.
null

La Sapienza

Sono laureato in PSICOLOGIA indirizzo APPLICATIVO con voti 110/110 e lode presso l’UNIVERSITA’ “LA SAPIENZA”, Roma in data 10 Luglio 1980.
null

Roma Tre

Ho conseguito il MASTER 2° Livello in GESTIONE RISORSE UMANE presso l’UNIVERSITA’ “ROMA 3” in data 22 Luglio 2006.
null

Università Tor Vergata

Sono docente incaricato dell’insegnamento di PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI presso l’UNIVERSITA’ “TOR VERGATA” Roma, FACOLTA DI MEDICINA dal 2010.

Pubblicazioni

null

La Psicoterapia nei servizi sanitari pubblici

“E’ perciò con singolare interesse che ho seguito la fatica dell’amico e collega Masci che con Iannotta e Mucelli si è proposto di affrontare questi temi, oltre che sulla base di una seria formazione culturale e di una particolare chiarezza metodologica, sulla base di una concreta esperienza su quello che con un neologismo viene chiamato <<territorio>> ma che altro non è che il reale campo di lavoro quotidiano nel quale si incontrano i bisogni dell’utente, in questo caso – ripeto – spesso drammatici, e la nostra capacità di affrontarli seriamente” di Adriano Ossicini
null

Tossicodipendenze: curare, guarire, assistere

“Un libro come quello che ho il piacere di presentare potrebbe essere importante, mi pare, sopratutto per questo. Portando al centro dell’attenzione la persona (invece delle sostanze) esso consente di fornire informazioni utili in tema di dipendenza e di terapie della dipendenza a tutti quelli che (giornalisti o medici, educatori, parenti o teorici) avranno il tempo di leggerlo” di Luigi Cancrini
null

Non solo doppia diagnosi

“Per le sue peculiarità, il volume si propone quindi come utile strumento di lavoro e di confronto per tutti i professionisti che, a vario titolo, operano nel campo dell’intervento sulle doppie diagnosi” di Alfio Lucchini

“I contributi raccolti in questo volume sono costituiti da esperienze, sperimentazioni, progetti, ricerche e studi ed hanno un taglio essenzialmente operativo. Questi lavori, assolutamente attuali e aggiornati nei dati, rappresentano un contributo al dibattito in corso da tempo su temi che coinvolgono il lavoro quotidiano di molti operatori delle dipendenze” di Onofrio Casciani

Articolo

G. Masci “AIDS e Psicologi. Quale rischio e che cosa fa paura“. Lo psicologo ed. Kappa anno 1, n° 1 gennaio ’86;

Articolo

G. Masci et al. “La psicoterapia nei servizi sanitari pubblici” Bulzoni ed. Roma ’86;

Articolo

G. Masci “Cocaina, antiche immagini per nuovi bisogni, attualità in psicologia“;

Articolo

G. Masci et al. “Psicoterapia e servizio pubblico: verso quale modello?” Atti del XXI Congresso psicologi italiani, Venezia 1987;

Articolo

G. Masci “Le politiche psicoterapeutiche nei Servizi Assistenza Tossicodipendenti. La droga nel Lazio” Regione lazio – Provincia di Roma.

Articolo

G. Masci et al. “La cultura psicoterapeutica nei Servizi Territoriali delle USL” in Atti del convegno “Attività di ricerca degli psicologi clinici nel SSN” Riva del Garda ’89.

Articolo

G. Masci et al. “Riduzione del danno in ambito metropolitano, in prospettive Sociali e Sanitarie” N. 15/96 anno XXVI Milano.

Articolo

G. Masci, L. Cancrini et al. “Ruolo e compiti dello psicologo in ambito di Riduzione del danno” in Attualità in psicologia, Dicembre ’96 Roma.

Articolo

G. Masci et al. “Sperimentazione di interventi di Unità di Strada per la prevenzione dell’HIV” a cura del Ministero della Sanità e Gruppo Magliana ’80. Edizione autoprodotto Roma Gennaio ’98.

Articolo

G. Masci et al. “Progetto Lucciola. Interventi di Riduzione del danno, accoglienza e prevenzione per le persone che si prostituiscono in strada” a cura di Regione lazio, Osservatorio Epidemologico e Gruppo Magliana ’80. Edizione autoprodotto Roma Marzo ’98.

Articolo

G. Masci “R.E.M. – Registro degli Enti Metropolitani” Servizi socio assistenziali, ed. autoprodotto Roma Giugno 2003 ACT.

Articolo

G. Masci, R. Mucelli, A. Calderone, P. Feliziola “Modelli di assusnzione di rischio nella popolazione tossicomaniaca ed in quella adolescenziale” Istituto Superiore di Sanità e Gruppo Magliana ’80. Roma 2000.

Articolo

G. Masci, R. Mucelli “Tossicodipendenze: curare, guarire, assistere. Lo Psicologo clinico al lavoro” Angeli, Milano ’96.

Articolo

G. Masci, R. Mucelli, A. Calderone, G. Cesarano “La riduzione del danno: parliamo di valutazione” Relazione presentata al Convegno Nazionale Comunità di Accoglienza “Droghe: contro la stanchezza. Ipotesi e percorsi per la rilettura del fenomeno e l’aggiornamento delle risposte” Iniziativa Comunitaria Occupazione, Progetto 0389/E2/I/M “Information at Work” Bologna, 25 Giugno ’98, Sala dell’Antoniano.

Articolo

G. Masci, R. Mucelli, M. Diavoli, A. Verster “Sperimentazione di internventi di Unità di Strada per la prevenzione su soggetti a rischio di infezione HIV” Istituto Superiore di Sanità e Gruppo Magliana ’80. Roma 2000.

Articolo

G. Masci, R. Mucelli “La cultura psicoterapeutica dei Servizi Territoriali UU.SS.LL.” Atti del Convegno “L’attività di ricerca degli Psicologi Clinici nel Servizio Sanitario Nazionale” Riva del Garda ’89.

Articolo

G. Masci, R. Mucelli “Psicoterapia e servizio pubblico: verso quale modello?” Atti XXI Convegno degli Psicologi Italiani, Bulzoni, Roma ’87.

Docenze

Professor Guglielmo Masci
Dottore Magistrale in Psicologia ad indirizzo Applicativo
Psicoterapeuta e Psicoanalista

Docenze Universitarie di Psicologia

Come Docente e Cultore della materia ho tenuto seminari e lezioni presso le seguenti università:

UNIVERSITA’ “LA SAPIENZA“ ROMA FACOLTA’ DI PSICOLOGIA CATTEDRA DI DINAMICA
In collaborazione con il Prof. CLAUDIO NERI

UNIVERSITA’ ”ROMA 3“ FACOLTA’ DI SCENZE DELL’EDUCAZIONE CATTEDRA DI PSICOLOGIA DINAMICA
In collaborazione con il Prof. DAVID MEGHNAGI

UNIVERSITA’ “LUMSA” ROMA FACOLTA’ DI SCENZE DELLA FORMAZIONE CATTEDRA DI PROGETTAZIONE SOCIALE
In collaborazione con il Prof. PAOLO PACCHIAROTTI

Attualmente sono PROFESSORE INCARICATO presso l’UNIVERSITA’ “TOR VERGATA” ROMA 2 FACOLTA’ DI MEDICINA CATTEDRA DI PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI.