Attività Formativa
Mi sono laureato in Psicologia indirizzo Applicativo discutendo una tesi in Psicoanalisi con voti 110 su 110 con lode.
Ho seguito il corso di Sensibilizzazione in Terapia Sistemico-Relazionale di via Falloppio a Roma, ed una supervisione istituzionale con il prof. Luigi Cancrini.
Ho acquisito quindi una Formazione in Psicoanalisi frequentando la Scuola di Formazione in Psicoterapia lo “Spazio Psicoanalitico” di Roma, dove ho svolto un training in Psicoanalisi di gruppo ed un training di Psicoanalisi individuale.
Ho seguito un percorso di supervisione individuale e di gruppo con Psicoanalisti Didatti come prof. Paolo Perrotti, dott. Giulio Cesare Soavi, dott. Giuseppe Sparti, dott.sa Franca Avvisati e dott.sa Emiliana Mazzonis.
Attività Professionale
Mi sono impegnato nella progettazione e gestione di servizi per il Trattamento psicoterapeutico di pazienti con problematiche di dipendenza patologica e doppia diagnosi, nel sistema dei servizi pubblici ed in quelli privati.
Sono infatti stato Dirigente e Presidente di cooperative onlus e consorzi sociali, ho lavorato presso l’Ospedale Psichiatrico di Roma, nell’ambulatorio psicologico del DSM-SERT ASL RM2. Ho diretto per più di dieci anni l’Agenzia Comunale per le Dipendenze del Comune di Roma. Presso l’amministrazione pubblica ho avviato servizi e programmi di Trattamento riabilitativo in Centri diurni, Centri notturni ed ambulatoriali, in comunità residenziali brevi ed a lungo termine.
Ho inoltre realizzato programmi internazionali di collaborazione per la realizzazione di Sistemi di trattamento e cura con Francia, Belgio, Olanda e Albania, in collaborazione con l’Unione Europea, il Ministero della Sanità e il Ministero degli Affari Esteri.
Ho esercitato Attività psicoanalitica presso il Laboratorio Psicoanalitico San Lorenzo, a Roma come socio Psicoterapista.